NEWS

Si tratta di una interessante opportunità di crescita culturale, personale e comunitaria, alla scoperta – o alla riscoperta – dell’incommensurabile patrimonio di storia, arte – e perché no? – di fede e di spiritualità, presente in località più o meno note del nostro “Bel Paese”. Il viaggio/pellegrinaggio, in bus granturismo, e il soggiorno, in pensione completa, toccherà le città di Lanciano, Bolsena, Orvieto e Siena. Qui si potranno ammirare le bellezze storico-artistiche di questi borghi medievali e godere della nota ospitalità delle terre d’Abruzzo, Lazio, Umbria e Toscana, ricche anche di tradizioni enogastronomiche. Ma la specificità ed eccezionalità di questo viaggio starà, soprattutto, nella possibilità di accedere, in forma esclusiva, ai santuari dei miracoli eucaristici, dove è possibile assistere, da secoli, al perdurare di alcune “cose meravigliose”, riconosciute inspiegabili scientificamente e legate al mistero del Corpo e Sangue di Cristo. Ad approfondire la loro conoscenza accompagnerà la competente guida del parroco della Cattedrale di Tortona, Don Claudio Baldi. L’occasione è davvero unica per trascorrere 4 giorni in serena compagnia, lungo un itinerario affascinante, capace di parlare dolcemente alla mente e al cuore. Le iscrizioni sono aperte e si concluderanno il 17 febbraio! Se desiderate maggiori informazioni o chiarimenti, potete rivolgervi in curia il lunedì, martedì e mercoledì (tel. 0131.816609), oppure potete scrivere all’indirizzo e.mail pellegrinaggi@diocesitortona.it.

 

 

La Caritas diocesana di Tortona CERCA VOLONTARI per il centro d’ascolto e per la mensa di Voghera! Chiunque voglia dedicare tempo, energia e cuore ad uno di questi servizi, può contattare il numero 0383 40419  oppure scrivere una mail a cacocciola@caritastortona.it

 

“Bolletta sospesa per aiutare chi non ce la fa”. Leggi l’iniziativa qui

 

Laboratorio Ri-Cuci: Bancarelle di Natale all’iper di Tortona.

 

Leggi il comunicato 01: Terremoto in Marocco

 

MINIFAL festeggia i dieci anni sabato 9 settembre presso il Cortile dell’Annunziata

 

Leggi il Comunicato 05: Emergenza terremoto Turchia – Siria

 

Scarica il volantino e leggi il bando per le borse di studio

 

Leggi il comunicato 01: Alluvione in Emilia Romagna

 

Dal 25 maggio al 29 luglio sarà possibile visitare al Museo Diocesano di Tortona (via del Seminario, 7) la mostra di Greta Penacca Holy Vestments and Sacred Images.
Si tratta di un congruo numero di lavori, carte e tele, sculture in argilla e un gioiello, che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro attraverso una serie di immagini di pianete.
Le opere sono collocate negli ambienti museali, immaginando una possibile convivenza con la collezione permanente.

Greta Penacca ha scelto di eliminare il colore, lavorando solo con il bianco, il nero e l’oro perché vuole che l’attenzione di chi osserva sia concentrata sulla pregnanza della forma. La mostra risulta così essere un work-in-progress verso la semplificazione, alla ricerca dell’essenza del sacro. Ne fanno fede le carte appoggiate sul pavimento a marcare la distanza tra spettatore e opera, progetti e sforzi operativi che precedono quanto vediamo esposto, in modo tale che siano evidenti il rapporto tra idea e sua realizzazione così come le fasi operative.

Vernissage Giovedì 25 Maggio ore 18.00
Museo Diocesano
Via del Seminario 7, Tortona (AL)

 

 

A tutti i soci: venerdì 14 Aprile 2023 – convocazione assemblea ordinaria. Leggi la convocazione qui.

 

 

 

Lunedì 27 febbraio si terrà un incontro di Catechesi per adulti presso l’Emporio Agape alle ore 18:00. Scarica qui la locandina dell’evento.

 

Leggi il Comunicato 01 – Sisma in Turchi e Siria

Leggi il Comunicato 02 – Sisma in Turchia e Siria

 

La crisi energetica sta aggravando la condizione di molte famiglie che hanno sempre più difficoltà a pagare le utenze domestiche.
Quest’anno ancor di più la Caritas diocesana si è resa conto della necessità di aiutare le famiglie e ha pensato di proporre una raccolta fondi denominata Bolletta solidale: perché nessuno rimanga al buio”. Scarica il documento per saperne di più oppure leggi l’articolo

 

 

 

La situazione internazionale in veloce divenire con le ovvie ricadute sull’operato che ogni Caritas diocesana può mettere in atto, richiede di essere sempre aggiornati sulle iniziative promosse sia come aiuti diretti alle popolazioni nei paesi più colpiti dalle azioni belliche sia come interventi per facilitare l’accoglienza sul nostro territorio delle persone in fuga dalla guerra.

Leggi il comunicato: Comunicato 08 del 18/10/2022

Leggi il comunicato: Un aiuto concreto per i profughi dall’Ucraina (estate 2022)

Leggi il comunicato: Comunicato 06 del 17 Maggio 2022

Leggi il comunicato: Comunicato 05 del 30 Aprile 2022

Leggi il comunicato: Comunicato 04 del 16 Marzo 2022

 

 

Sabato 1° ottobre si terrà la Giornata del Volontariato a Tortona in Piazza del Duomo dalle ore 14:30. Scarica qui la locandina dell’evento.

 

 

SABATO 8 OTTOBRE 2022: Pellegrinaggio Volontari A.VO.CA.TO OdV al Santuario Madonna della Guardia di Genova, clicca qui per scaricare il volantino dell’evento

 

 

AVIS Stradella organizza la 5° edizione di CamminAVIS

Domenica 18 Settembre 2022

PROGRAMMA

15:00 Ritrovo in Piazza Vittorio Veneto

15:30 Partenza camminata (4,5 km)

16:30 Merenda presso la sede degli Alpini

Partecipazione gratuita ed aperta a tutti

Iscrizioni via SMS o Whatsapp al 3338150128 oppure via email all’indirizzo avis-stradella@libero.it

 

 

 

Giovedì 2 Giugno, dalle ore 19 e 30 si terrà la “Serata in amicizia” presso la Mensa Solidale “Carlo Boggio Sola” di Tortona (Casa del Giovane). Scarica il volantino dell’evento

 

 

In occasione della festa di Santa Croce, il laboratorio di cucito sostenibile Ri-Cuci sarà presente con uno stand per conoscere il progetto

Scarica il volantino dell’evento

 

 

 

Sito realizzato gratuitamente con i servizi del CSVAA

Siti web Alessandria